A.C.R.S.D. KAIROS

  • facebook
Home » Seminari on line » 4 Passeggiate tra Teatro e Cinema - Quattro video conferenze su
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

4 Passeggiate tra Teatro e Cinema - Quattro video conferenze su

LUIGI PIRANDELLO - ALFRED HITCHCOCK - ORSON WELLES - HAROLD PINTER

4 Passeggiate tra Teatro e Cinema
a cura di Adriano Saleri.


Cosa sono le passeggiate tra Teatro e Cinema?

Sono 4 incontri online, su piattaforma zoom, che analizzano il percorso di grandi autori di teatro e registi a partire dal commento e la discussione di filmati teatrali, televisivi e cinematografici tratti dalle opere più significative, così come da spezzoni più rari e poco conosciuti.
Un modo per analizzare il percorso drammaturgico e registico di uomini di teatro e cinema che hanno rappresentato dei punti di svolta, attraverso la comparazione di diversi stili di recitazione del '900, e di estetiche registiche, in rapporto a numerose epoche e stili. Uno spunto di discussione per lanciare un ponte tra l'arte della scena e quella dello schermo. Arti "così lontane, così vicine"...

Chiama ora il Tel. 339 3765671 e prenotati

Luigi Pirandello e Harold Pinter come autori di teatro e Alfred Hitchcock e Orson Welles come registi di cinema saranno i protagonisti e l'oggetto di questo primo ciclo di passeggiate: registi e autori che hanno rivoluzionato e influenzato il nostro modo di guardare un film o uno spettacolo teatrale.
Attraverso la discussione e il commento dei filmati, discuteremo di come Luigi Pirandello e Harold Pinter siano stati rielaborati, metabolizzati e a volte anche usati dal cinema e dalla televisione oltre che dalla scena internazionale attraverso l'interpretazione di grandi attori, da Greta Garbo a Richard Burton, da Sofia Loren a Marcello Mastroianni, da Totò a Romolo Valli.
Per quanto riguarda il cinema ci soffermeremo sulle estetiche, le utopie e le pratiche cinematografiche di Alfred Hitchcock e Orson Welles, del loro rapporto con gli attori e con l'industria cinematografica, occupandoci tanto dei film che hanno marcato delle svolte nel cinema del '900 così come dei film meno fortunati e dimenticati assolutamente da riscoprire.


Adriano Saleri
Dopo aver debuttato in teatro nel 1998 con Il giardino d'infanzia di Riki di David Grossman, diretto da Stefano Viali successivamente studia come attore al Centro Sperimentale di Cinematografia, con docenti come Nikolaj Karpov, Alan Woodhouse, Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, diplomandosi nel 2005. Successivamente prosegue la sua formazione tra l'Italia e la Francia, studiando con Marcello Magni e Mick Barnfather (Theatre de la Complicité), Duccio Bellugi Vanuccini, Jean-Jacques Lemetre e Helene Cinque (Theatre du Soleil), Jean Paul Denizon e Mamadou Dioume (CICT di Parigi). In teatro lavora con registi come, Piero Maccarinelli, Emanuela Giordano, Peter Stein, Stefano Viali, Giles Smith, Pierpaolo Sepe, Sergio Pierattini, Riccardo Brunetti e Claudia Della Seta. Ha lavorato in diverse serie televisive come La squadra 8, Distretto di polizia 6, Romanzo criminale-La serie e Suburra per Netflix. In cinema tra i vari film ha lavorato in Venti sigarette diretto da Aureliano Amadei (premio controcampo al Festival di Venezia 2010) e 7/8, regia di Stefano Landini. Nel 2013 prende parte come attore al film Procession, diretto da Clemens Von Wedemayer e presentato all'interno della mostra "The Cast" al Museo Maxxi di Roma, e nel 2016 al film Moderation diretto da Anja Kirschner e presentato al Festival di Berlino 2016. Ha partecipato a molti radiodrammi per Radio3 scritti e diretti da Sergio Pierattini. È stato protagonista di campagne pubblicitarie televisive come Maalox Evoluzione Natura, Coca Cola Zero , Tim, Bauli e Febal Casa. Da diversi anni tiene presso numerose accademie e scuole di teatro corsi di teatro, dizione e recitazione cinematografica. Ha curato la traduzione dal francese de Il paradosso dell'attore di Denis Diderot presso Dino Audino Editore e la nuova edizione e la traduzione dall'inglese di The total film-maker di Jerry Lewis presso CuePress Edizioni.


DOVE si tiene il Seminario:
on line, con l'ausilio della piattaforma Zoom.us

DURATA: 4 incontri con frequenza la Domenica pomeriggio ore 17.30 / 19.30

31 Gennaio
14 Febbraio
28 Febbraio
14 Marzo

DOCENTE: Adriano Saleri

QUOTA ASSOCIATIVA DI PARTECIPAZIONE:
Euro 50.00 per tutte e quattro le video conferenze , comprensiva della quota di iscrizione all'Associazione,
da versare tramite bonifico bancario:

A.C.R.S.D. KAIROS il tuo tempo
Iban: IT96Y0569603219000003372X62

Possibilità di partecipare anche alle
singole conferenze.

Prenotazioni al numero: 339 3765671

Chiedi informazioni Stampa la pagina