A.C.R.S.D. KAIROS

  • facebook
Home » Seminari on line » Seminario Radiodramma online a cura di Adriano Saleri
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Seminario Radiodramma online a cura di Adriano Saleri

Lezione di prova su Zoom, Giovedì 14 Gennaio 2021

LABORATORIO DI RADIODRAMMA ON LINE

Agatha Christie, al via il laboratorio online di radiodramma finalizzato allo studio interpretativo dei radiodrammi scritti dall'autrice inglese, a cura di Adriano Saleri.

suspense, mistero e delitto...

sono gli ingredienti caratteristici dei grandi classici di Agatha Christie, e non fanno eccezione i meravigliosi testi scritti appositamente per essere recitati in radio per la BBC negli anni '50.
Personaggi isolati in ambienti chiusi, sospetti reciproci, false identità, telefonate minatorie e donne in cerca di vendetta ci accompagneranno in un laboratorio di recitazione radiofonica con un progetto ambizioso e di grande respiro.
Al termine del trimestre serata finale di presentazione del lavoro didattico su zoom e riascolto dei materiali realizzati durante il percorso di studio.
Oltre alla meravigliosa esperienza delle serate finali, il materiale registrato durante le prove sarà ulteriormente rivisto e rilavorato con musiche d'epoca e rumori d'ambiente necessari alle storie per poter valutare i risultati didattici alla fine del percorso svolto.

Chiama ora il Tel. 339 3765671 e prenotati per la lezione gratuita di Giovedì 14 Gennaio

Le tappe di lavoro saranno:
- Conoscenza del gruppo, dei percorsi e delle voci dei partecipanti
- Attribuzione dei ruoli dei diversi radiodrammi
- Discussione e analisi dei testi radiofonici proposti
- Restituzione finale e analisi del lavoro svolto attraverso le registrazioni


Il laboratorio, attraverso il confronto con personaggi, situazioni e atmosfere dell'universo di Agatha Christie sarà un percorso nel mondo della recitazione radiofonica dove l'attore, oltre a occuparsi dei propri personaggi, deve allo stesso tempo, attraverso l'impiego di volume, toni e ritmi vocali differenti, evocare gli ambienti nei quali i personaggi vivono le loro storie.
Un'occasione per studiare e approfondire le caratteristiche della nostra voce in rapporto a storie avvincenti scritte per inchiodare l'ascoltatore dall'inizio alla fine.

Al termine del trimestre serata finale di presentazione del lavoro didattico su zoom e riascolto dei materiali realizzati durante il percorso di studio.

L'ARTE DEL RADIODRAMMA NEL TRIMESTRE ONLINE
Un percorso dedicato all'esplorazione delle nostre possibilità vocali e di interpretazione attraverso il confronto con un mezzo artistico molto importante nel '900: la radio.
In radio l'immaginazione, la capacità di trasportarsi con la mente in mondi e epoche diverse dalla nostra è fondamentale. Agli attori viene richiesto di aderire a un meraviglioso gioco fatto di abilità vocale e capacità di suggestionare. Non avendo il vincolo della memoria (in radio si lavora con il copione di fronte) ci si potrà da subito immergere nell'interpretazione e nella creazione di personaggi delle atmosfere del mondo di Agatha Christie.
Il corso sarà un esperimento unico di riunire persone da diverse parti d'Italia, al lavoro insieme, per una restituzione didattica finale dove collegati con zoom ma senza video acceso e attaccando magari il proprio pc a uno stereo si potranno ascoltare le voci dei partecipanti così come si ascolta la radio. Un omaggio a radiodrammi d'epoca, fatti rivivere attraverso le nuove possibilità del web.

ADRIANO SALERI

Dopo aver debuttato in teatro nel 1998 con Il giardino d'infanzia di Riki di David Grossman, diretto da Stefano Viali successivamente studia come attore al Centro Sperimentale di Cinematografia, con docenti come Nikolaj Karpov, Alan Woodhouse, Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, diplomandosi nel 2005.
Successivamente prosegue la sua formazione tra l'Italia e la Francia, studiando con Marcello Magni e Mick Barnfather (Theatre de la Complicité), Duccio Bellugi Vanuccini, Jean-Jacques Lemetre e Helene Cinque (Theatre du Soleil), Jean Paul Denizon e Mamadou Dioume (CICT di Parigi).
In teatro lavora con registi come, Piero Maccarinelli, Emanuela Giordano, Peter Stein, Stefano Viali, Giles Smith, Pierpaolo Sepe, Sergio Pierattini, Riccardo Brunetti e Claudia Della Seta.
Ha lavorato in diverse serie televisive come La squadra 8, Distretto di polizia 6, Romanzo criminale-La serie e Suburra per Netflix.
In cinema tra i vari film ha lavorato in Venti sigarette diretto da Aureliano Amadei (premio controcampo al Festival di Venezia 2010) e 7/8, regia di Stefano Landini e prossimamente The Hand of God di Paolo Sorrentino per Netflix.
Nel 2013 prende parte come attore al film Procession, diretto da Clemens Von Wedemayer e presentato all'interno della mostra "The Cast" al Museo Maxxi di Roma, e nel 2016 al film Moderation diretto da Anja Kirschner e presentato al Festival di Berlino 2016. Ha partecipato a molti radiodrammi per Radio3 scritti e diretti da Sergio Pierattini. È stato protagonista di campagne pubblicitarie televisive come Maalox Evoluzione Natura, Coca Cola Zero, Tim, Bauli e Febal Casa.
Da diversi anni tiene presso numerose accademie e scuole di teatro corsi di teatro, dizione e recitazione cinematografica. Ha curato la traduzione dal francese de Il paradosso dell'attore di Denis Diderot presso Dino Audino Editore e la nuova edizione e la traduzione dall'inglese di The total film-maker di Jerry Lewis presso CuePress Edizioni.

Chiama ora il Tel. 339 3765671

LEZIONE APERTA INTRODUTTIVA su zoom, Giovedì 14 Gennaio 2021 ore 20.00
12 incontri on line
Tutti i lunedì dal 18 Gennaio al 12 Aprile ore 21.00-23.00 (le date delle dirette radiofoniche finali verranno concordate in orario serale insieme agli allievi)


DOVE si tiene il Seminario: on line, con l'ausilio della piattaforma Zoom.us

DURATA: 12 incontri da 2 ore. Totale 24 ore di studio

FREQUENZA: 1 incontro a settimana, il Lunedì, dalle 21.00 alle 23.00
Da Lunedì 18 Gennaio 2021 a Lunedì 12 Aprile

DOCENTE: Adriano Saleri

QUOTA DI FREQUENZA per i 3 mesi

Euro 80.00 mensili (con pagamento bimestrale) comprensivi di quota di iscrizione all'Associazione, da versare tramite bonifico bancario

A.C.R.S.D. KAIROS il tuo tempo
Iban: IT96Y0569603219000003372X62

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro - 3393765671

Chiedi informazioni Stampa la pagina