A.C.R.S.D. KAIROS

  • facebook
Home » Seminari » Seminario Radiodramma online a cura di Adriano Saleri
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Seminario Radiodramma online a cura di Adriano Saleri

Lezione aperta introduttiva su Zoom, Lunedì 28 Settembre, ore 19.30

Un percorso dedicato all'esplorazione delle nostre possibilità vocali e di interpretazione attraverso il confronto con un mezzo artistico molto importante nel '900: la radio.
In radio l'immaginazione, la capacità di trasportarsi con la mente in mondi ed epoche diverse dalla nostra, è fondamentale.

Agli attori viene richiesto di aderire a un meraviglioso gioco fatto di abilità vocale e capacità di suggestionare.
Si lavorerà da subito alla preparazione e alle prove di alcuni radiodrammi per recitarli in diretta, in onda, per numerosi ascoltatori collegati.
Non avendo il vincolo della memoria (in radio si lavora con il copione di fronte) ci si potrà da subito immergerci nell'interpretazione e nella creazione di personaggi delle atmosfere noir di radiodrammi americani anni '50 scritti da autori quali Dashel Hammett, Cornel Woolrich e anche in adattamenti radiofonici di racconti su Sherlock Holmes di Conan Doyle.

Il lavoro verterà su aspetti creativi e interpretativi ma verrà dedicata uguale importanza al lavoro tecnico sulla pronuncia, sull'espressività e il colore vocale.

Il corso sarà un esperimento unico, di riunire persone da diverse parti d'Italia, al lavoro insieme, per una diretta radiofonica alla quale potranno partecipare tutti i nostri invitati, i quali, collegati da zoom ma senza video acceso e attaccando magari il proprio pc a uno stereo, ci ascolteranno esattamente come si ascolta la radio.
Un omaggio ai radiodrammi d'epoca, fatti rivivere attraverso le possibilità del web.

Chiama ora il Tel. 339 3765671

LEZIONE APERTA INTRODUTTIVA su zoom, Lunedi 28 settembre, ore 19,30
12 incontri online
Tutti i lunedì dal 5 ottobre al 14 dicembre ore 20.30-22.30 (comprensivi di diretta radiofonica finale venerdì 18 dicembre in orario serale da concordare)

DOVE si tiene il Seminario: on line, con l'ausilio della piattaforma Zoom.us
DURATA: 12 incontri da 2 ore. Totale 24 ore di studio
FREQUENZA: 1 incontro a settimana, il Lunedì, dalle 20.30 alle 22.30
Da Lunedì 5 Ottobre a Lunedì 14 Dicembre

DOCENTE: Adriano Saleri

QUOTA DI FREQUENZA:
Euro 210.00 (con possibilità di effettuare il pagamento in 2 soluzioni) comprensivi di quota di iscrizione all'Associazione, da versare tramite bonifico bancario

A.C.R.S.D. KAIROS il tuo tempo
Iban: IT96Y0569603219000003372X62

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro - 3393765671

Chiedi informazioni Stampa la pagina