A.C.R.S.D. KAIROS

  • facebook
Home » Seminari on line » Seminario on line di Public Speaking
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Seminario on line di Public Speaking

Lezioni gratuite introduttive

Per quale motivo parlare in pubblico è per moltissime persone un'esperienza terrorizzante e da fuggire a tutti i costi? Che differenza c'è tra una comunicazione puramente informativa e distante e invece la creazione di una relazione emozionale ed empatica con il proprio pubblico?
Come strutturare un intervento in pubblico e a cosa dare importanza? Come e in che momento scegliere di parlare al cuore o alla mente delle persone? Come trasformare un'esperienza angosciante in un'esperienza di piacere? In che direzione guardare quando parliamo a un gruppo di persone? Dove mettere le mani? Come aprire un discorso in pubblico?

Il Public Speaking non riguarda soltanto chi si ritrova a fare delle conferenze verso vaste platee. Il Public Speakingriguarda tutti. Ogni giorno parliamo in pubblico, fosse anche a una sola persona.
Un colloquio di lavoro, un esame, una telefonata importante sono Public Speaking così come lo sono una conferenza o un meeting di lavoro aziendale. Parlare in pubblico non vuol dire semplicemente pronunciare bene un discorso per fare bella figura.
Parlare in pubblico è una grande opportunità: quella di indurre negli altri un cambiamento e portare le persone ad abbracciare il nostro punto di vista. Ma la paura di sbagliare, la vergogna di esporsi pubblicamente, la mancanza di una giusta consapevolezza per strutturare i nostri discorsi e gestire la nostra emotività possono trasformare questa occasione in un'esperienza traumatica.

Il corso, attraverso lectures, condivisione di materiali e simulazioni, affronterà le tre macro-aree che non possono essere ignorate per una buona esposizione pubblica:

- CONTENUTO

- PERFOMANCE

- STATO EMOTIVO

e cercherà di individuare per ogni partecipante le aree più carenti da rafforzare e sulle quali esercitarsi.

PROGRAMMA

- CONTENUTO - i principi e i modelli su cui strutturare l'architettura di un discorso.
- PERFOMANCE - utilizzare al meglio gli elementi del linguaggio para-verbale quali volume, tono, ritmo, pause, postura fisica e di quello non-verbale quali contatto visivo e utilizzo dello spazio.
- STATO EMOTIVO - esplorazione e messa a fuoco di quali emozioni stiamo provando e di conseguenza comunicando quando siamo di fronte a un pubblico e come gestire l'ansia e innescare processi virtuosi di mutamento del proprio stato emotivo.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a chi per lavoro debba tenere discorsi in pubblico come avvocati, medici, ingegneri, insegnanti, professori ma anche studenti, neolaureati, a chiunque debba proporre progetti, sostenere riunioni o dibattiti o debba confrontarsi e relazionarsi con situazioni pubbliche che comportano uno stress emotivo. Più in generale, il corso è adatto a chiunque desideri migliorare le proprie capacità di parlare, esprimersi e affascinare un pubblico.


Ai partecipanti verranno fornite dispense in pdf con materiale didattico a cura del docente.

Il corso si articola in 5 sessioni online interattive in videoconferenza della durata di 2 ore ciascuna.

Adriano Saleri Dopo aver debuttato in teatro nel 1998 con Il giardino d'infanzia di Riki di David Grossman, diretto da Stefano Viali successivamente studia come attore al Centro Sperimentale di Cinematografia, con docenti come Nikolaj Karpov, Alan Woodhouse, Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, diplomandosi nel 2005. Successivamente prosegue la sua formazione tra l'Italia e la Francia, studiando con Marcello Magni e Mick Barnfather (Theatre de la Complicité), Duccio Bellugi Vanuccini, Jean-Jacques Lemetree Helene Cinque (Theatre du Soleil), Jean Paul Denizon e Mamadou Dioume (CICT di Parigi).
In teatro lavora con registi come, Piero Maccarinelli, Emanuela Giordano, Peter Stein, Stefano Viali, Giles Smith, Pierpaolo Sepe, Sergio Pierattini, Riccardo Brunetti e Claudia Della Seta. Ha lavorato in diverse serie televisive come La squadra 8, Distretto di polizia 6, Romanzo criminale-La serie e Suburra per Netflix.
In cinema tra i vari film ha lavorato in Venti sigarette diretto da Aureliano Amadei (premio controcampo al Festival di Venezia 2010) e 7/8, regia di Stefano Landini. Nel 2013 prende parte come attore al film Procession, diretto da Clemens Von Wedemayer e presentato all'interno della mostra "The Cast" al Museo Maxxi di Roma, e nel 2016 al film Moderation diretto da Anja Kirschner e presentato al Festival di Berlino 2016. Ha partecipato a molti radiodrammi per Radio3 scritti e diretti da Sergio Pierattini.
È stato protagonista di campagne pubblicitarie televisive come Maalox Evoluzione Natura, Coca Cola Zero , Tim, Bauli e Febal Casa. Da diversi anni tiene presso numeorse accademie e scuole di teatro corsi di teatro, dizione e recitazione cinematografica. Ha curato la traduzione dal francese de Il paradosso dell'attore di Denis Diderot presso Dino AudinoEditore e la nuova edizione e la traduzione dall'inglese di The total film-maker di Jerry Lewis presso CuePress Edizioni.

Parallelamente alla sua attività di attore collabora da anni come insegnante di recitazione teatrale e cinematografica e dizione con numerose scuole e accademie di teatro. Inoltre ha promosso e realizzato numerosi progetti di Teatro Impresa, utilizzando la pedagogia teatrale per rafforzare team di ambito aziendale e ha realizzato corsi di dizione e Public Speaking presso numerose realtà tra le quali Qatar Airways, LCO-Cliniche Odontoiatriche, Fondazione Sanità e Ricerca, Gruppo Immobiliare Rigamonti, Juice Dbt.


DOVE:
il Seminario si tiene on line, con l'ausilio della piattaforma Zoom.us

DURATA:
5 incontri da 2 ore. Totale 10 ore di studio

FREQUENZA:
2 incontri a settimana, il martedì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30
da martedì 14 luglio a martedì 28 luglio .

DATE:
Lezioni gratuite
Martedì 7 Luglio ore 19.00
Venerdì 10 Luglio ore 20.30

Le lezioni proseguiranno nei giorni: 14-16-21-23-28 Luglio, ore 20.30 - 22.30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Euro 90.00 da versare tramite bonifico bancario
A.C.R.S.D. KAIROS il tuo tempo
Iban: IT96Y0569603219000003372X62

DOCENTE:
Adriano Saleri

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro - 3393765671 -

Chiedi informazioni Stampa la pagina