A.C.R.S.D. KAIROS

  • facebook
Home » Seminari on line » Dizione e Lettura Espressiva
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Dizione e Lettura Espressiva

Seminario on line di Dizione e Lettura Espressiva

guidato da Adriano Saleri

È davvero singolare come un aspetto così importante della nostra vita, come il parlare e pronunciare la lingua italiana, sia lasciato al caso nel percorso scolastico e universitario ufficiale. Bisogna avere la fortuna di incontrare qualche professore appassionato che prenda personalmente l'iniziativa, nell'affrontare questi temi, ma una cosa è certa: non esiste un programma di studi ufficiale e sistematico sul miglioramento della propria pronuncia, se non in una Scuola di Teatro. Ci viene insegnata la grammatica, l'analisi logica e del periodo, ma non ci viene insegnato a essere consapevoli delle nostre inflessioni dialettali e delle nostre calate. Eppure un'inflessione regionale particolarmente marcata, può giocare molto a nostro sfavore, soprattutto quando abbiamo pochi secondi per destare impressioni positive in chi non ci conosce. Anche se molto preparati e competenti sulla nostra materia, dobbiamo essere consapevoli che all'inizio la partita si gioca su un piano più istintivo e percettivo, molto legato al nostro modo di parlare. Esattamente come il modo di vestirsi, anche il modo di esprimersi può favorire o penalizzare l'impressione che generiamo sugli altri. In campo professionale rischiamo di veder sfumare, semplicemente per un'inflessione molto evidente, parecchie opportunità.

Il Seminario è aperto a tutti, professionisti, allievi attori, conferenzieri, insegnanti, avvocati, a chi deve parlare davanti a un pubblico, a a tutti gli appassionati della lingua italiana, che desiderino avere una mappatura chiara e pratica nella quale potersi orientare per diventare consapevoli delle proprie inflessioni e di conseguenza migliorare la propria pronuncia. Inoltre il Seminario si propone di trasmettere gli strumenti basici di lettura espressiva relativi alla modulazione del proprio modo di parlare e leggere per evitare di risultare noiosi o monotoni.

PROGRAMMA DIZIONE
- Le sette vocali della lingua italiana
- Il fonema: suoni vocalici e consonantici.
- Impostazione e posizioni della lingua per emettere correttamente i suoni.
- I punti di articolazione delle vocali e delle consonanti.
- Accento tonico e accento fonico.
- Analisi dei difetti di pronuncia e delle inflessioni dei partecipanti
- I suoni difficili (suono "gli" e altri)
- Il raddoppiamento sintattico.

LETTURA ESPRESSIVA
- Il volume
-Il tono
- Il tempo e il ritmo
- Il colore
- La parola chiave

All'allievo verranno fornite dispense in pdf con materiale didattico ed esercizi a cura del docente. Inoltre le lezioni saranno registrare in audio e inoltrate ai partecipanti per permettere così di riascoltare le proprie letture e aumentare la proprio autoconsapevolezza.
Il corso si articola in 6 sessioni online interattive in videoconferenza della durata di 2 ore ciascuna.

Adriano Saleri Dopo aver debuttato in teatro nel 1998 con Il giardino d'infanzia di Riki di David Grossman, diretto da Stefano Viali successivamente studia come attore al Centro Sperimentale di Cinematografia, con docenti come Nikolaj Karpov, Alan Woodhouse, Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, diplomandosi nel 2005. Successivamente prosegue la sua formazione tra l'Italia e la Francia, studiando con Marcello Magni e Mick Barnfather (Theatre de la Complicité), Duccio Bellugi Vanuccini, Jean-Jacques Lemetre e Helene Cinque (Theatre du Soleil), Jean Paul Denizon e Mamadou Dioume (CICT di Parigi). In teatro lavora con registi come, Piero Maccarinelli, Emanuela Giordano, Peter Stein, Stefano Viali, Giles Smith, Pierpaolo Sepe, Sergio Pierattini, Riccardo Brunetti e Claudia Della Seta. Ha lavorato in diverse serie televisive come La squadra 8, Distretto di polizia 6, Romanzo criminale-La serie e Suburra per Netflix. In cinema tra i vari film ha lavorato in Venti sigarette diretto da Aureliano Amadei (premio controcampo al Festival di Venezia 2010) e 7/8, regia di Stefano Landini. Nel 2013 prende parte come attore al film Procession, diretto da Clemens Von Wedemayer e presentato all'interno della mostra "The Cast" al Museo Maxxi di Roma, e nel 2016 al film Moderation diretto da Anja Kirschner e presentato al Festival di Berlino 2016. Ha partecipato a molti radiodrammi per Radio3 scritti e diretti da Sergio Pierattini. È stato protagonista di campagne pubblicitarie televisive come Maalox Evoluzione Natura, Coca Cola Zero , Tim, Bauli e Febal Casa. Da diversi anni tiene presso numerose accademie e scuole di teatro corsi di teatro, dizione e recitazione cinematografica. Ha curato la traduzione dal francese de Il paradosso dell'attore di Denis Diderot presso Dino Audino Editore e la nuova edizione e la traduzione dall'inglese di The total film-maker di Jerry Lewis presso CuePress Edizioni.

DOVE si tiene il Seminario: on line, con l'ausilio della piattaforma Zoom.us

DURATA: 6 incontri da 2 ore. Totale 12 ore di studio

FREQUENZA: il Lunedì e il Mercoledì dalle 20,30 alle 22,30 Da Lunedì 22 Giugno a lunedì 13 luglio.

Incontro gratuito per conoscere il docente e il programma
Lezione gratuita introduttiva: Mercoledi 17 Giugno ore 20.30
Le lezioni si svolgeranno nei giorni: 22-24 giugno e 1-6-8-13 luglio
Piattaforma Zoom.us

DOCENTE: Adriano Saleri

QUOTA ASSOCIATIVA DI PARTECIPAZIONE:
Euro 90.00 comprensiva della quota di iscrizione all'Associazione da versare tramite bonifico bancario
A.C.R.S.D. KAIROS il tuo tempo
Iban: IT96Y0569603219000003372X62

PRENOTAZIONI:
Kairos Teatro - 3393765671

Chiedi informazioni Stampa la pagina