A.C.R.S.D. KAIROS

  • facebook
Home » Corsi » Teatro Comico
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Teatro Comico

Programma laboratorio teatro comico

IL FORMAT E L' IDEA:
Dall'idea di un testo comico, allo studio, alla realizzazione finale sul palco: un approccio sistematico e pratico alla comicità e alle sue declinazioni.
Gli insegnamenti del Laboratorio sono improntati all'analisi dei vari meccanismi del teatro comico e alle modalità di approccio al pubblico dell'attore.
Se è vero che nessuno vi potrà mai insegnare come avere istinto, estro, ispirazione, talento, per la recitazione è altrettanto vero che si può imparare a stimolarli, a strutturarli, a regolamentarli, a dargli una forma.
Per questo più che a un corso teorico sulla recitazione comica, l'idea è quella di un vero e proprio laboratorio del comico, dove poter agire in maniera attiva e poter apprenderne, tramite l'esperienza diretta, le tecniche e i metodi del far ridere a teatro.
Insomma il fine sarà quello di imparare a fare della recitazione comica qualcosa di naturale ma anche ben strutturato.
Le lezioni avranno come peculiarità la costante messa in pratica degli insegnamenti per una verifica continua dell'apprendimento.
Il laboratorio si svolgerà su un incontro settimanale di 3 ore l'uno, il Mercoledì dalle ore 20.00 alle 22.30 per una introduzione al mondo della comicità a 360 gradi.
Alla fine del Corso gli Allievi metteranno in pratica uno spettacolo vero e proprio che andrà in scena al Teatro delle Muse di Roma, come misura di quanto appreso.
Per la natura del Corso, che fin da subito metterà gli Allievi in condizione di esibirsi sul palco, si consiglia l'iscrizione a candidati che abbiano già avuto piccole esperienze in teatro.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Le materie saranno trattate per consentire agli Allievi di avere un quadro più chiaro del tema comico a teatro e non solo. Va considerato come un laboratorio che fornisca gli strumenti per l'arte comica, con l'obiettivo di mettere in condizione gli Allievi di esibirsi in spettacoli, sketch, e monologhi comici e brillanti.

Come si può presumere, essendo un corso che vuole essere soprattutto pratico, i vari punti del programma non saranno mai esplicati seguendo un ordine specifico e in modo indipendente gli uni dagli altri, ma utilizzati di volta in volta a seconda dell' occorrenza e in rapporto tra di loro.

Programma di studio
Stimolare la creatività dell'attore.
L'idea e la creatività
Analisi del testo.
Analisi del personaggio.
Il meccanismo comico teatrale
Strategie umoristiche, ideazione e creazione di espressioni comiche teatrali, singole e di gruppo
Tecniche di comicità non verbale
Fondamentali sui principali meccanismi comici.
Dalla comicità di gag alla creazione della commedia
Creazione del personaggio comico.
Recitazione e interpretazione comica
Come si legge un copione comico
L'improvvisazione, la recitazione a soggetto e la fedeltà al testo.
La ricerca dell'equilibrio
Dalla ricerca del personaggio alla preparazione della parte

LA LEZIONE:
Un incontro settimanale di 3 ore l'uno.
Dopo una prima e breve fase di riscaldamento, si passerà direttamente all'azione: in ogni lezione gli Allievi saranno chiamati a salire sul palco per apprendere al meglio gli elementi della recitazione comica.
Ogni appuntamento vedrà trattato un argomento che sarà messo in pratica immediatamente dagli Allievi seguiti e curati dai docenti.

I DOCENTI:
Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi formano un duo artistico che spazia dalla radio, al teatro, al cabaret fino alla TV.
Nel 2008 formano l'attuale duo comico, un binomio vincente che li vede subito tra i protagonisti delle rassegne comiche più importanti della capitale e li porta ad esibirsi in alcuni dei suoi teatri più prestigiosi.
In radio attualmente sono protagonisti del "The Rock Show" di Radio Rock, storica emittente romana, dopo esserlo stati del Morning Show di Radio Globo 99.6, e dell'M100SHOW di Radio M100.
Il sodalizio è più che attivo anche nel teatro, il cabaret e la TV: sketch, personaggi, parodie, osservazione umoristica della realtà quotidiana e i suoi paradossi.
Debuttano anche nelle vesti di autori delle pièce che rappresentano attorialmente con le commedie "SitCom - Canale Zero" e "L'Attori Forzati", "Storia d'Itaglia", "Morta zia la casa è mia", e con lo spettacolo di cabaret "Non c'è duo senza Trio",
In Tv si segnalano con la presenza in quattro edizioni di "Colorado" (2012-2016), in prima serata su Italia Uno, con "Cuoratella" parodia delle fiction d'amore e con "Mazzamara" parodia delle serie tv anni '70.
Tra i personaggi più riusciti sicuramente "Agatina ed Elvira", due vecchiette tanto anziane quanto irriverenti, con le quali hanno preso parte al programma televisivo "S.C.Q.R. - Sono Comici Questi Romani" (2012 – 2014), su Comedy Central, canale 122 di Sky.
Autori, insieme a Morgana Giovannetti, delle canzoni parodia "Ostia Beach" (estate 2011), "Resto a Roma" (estate 2012 con la partecipazione video di Carlo Verdone) e "Pulcino Pio" (estate 2012, con realizzazione dell'album "Pulcino Pio & Friends", uscito a novembre 2012 con 13 brani inediti).

Chiedi informazioni Stampa la pagina