A.C.R.S.D. KAIROS

  • facebook
Home » Accademia Kairòs Teatro » La Didattica » Movimento Scenico e Teatro Danza
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Movimento Scenico e Teatro Danza

Programma di studio Biennio Kairos Academy


Premessa
Il Movimento Scenico è una disciplina teatrale che si preoccupa di guidare l'Allievo verso la conoscenza del proprio corpo come motore, dall'interiorità, all'azione. E' un insegnamento che presenta forti elementi di somiglianza, nella pedagogia, con la danza contemporanea.
Il Teatro Danza è invece quella disciplina che permette di comunicare attraverso il movimento e la musicalità, spaziando tra teatro e danza e sulle dinamiche dell'individuo e del gruppo, sempre e comunque in profonda connessione con le proprie emozioni.
Lo studio di tali materie è finalizzato alla conoscenza, educazione, trasformazione e addestramento del corpo dell'attore, sviluppandone le potenzialità, superando i limiti espressivi fino a raggiungere lo scopo di conferire vita al personaggio.

Obiettivi generali
Questo percorso vuole offrire agli Allievi Attori, gli strumenti per ampliare le proprie capacità di espressività corporea e vocale partendo dal loro essere e dalle loro necessità come esseri umani.
Questo percorso didattico, che trova spazio tra la libertà e il rigore, permetterà agli Allievi di rafforzare le proprie capacità espressive, sciogliere le proprie tensioni, lavorare in modo approfondito sul rapporto tra il corpo e l'emozione e, soprattutto, allenarsi a comunicare con il pubblico.

Attraverso un training di base, gli Allievi saranno guidati alla scoperta della sincera espressione del movimento, partendo da un ascolto profondo del proprio "io", che dà origine alla verità sulla scena.
Attraverso esercizi di improvvisazione (individuale o di gruppo), lo studio della danza contemporanea, il lavoro sul testo, il lavoro sull'emissione sonora e il lavoro con la musica, gli Allievi acquisiranno un'esperienza formativa che li renderà Attori a più dimensioni, capaci di fondere recitazione, danza e musicalità in un unico linguaggio.

Programma Primo Anno
- Studio dei principi e della tecnica della Danza Contemporanea;
- Esercizi di riscaldamento e training vocale;
- Esercizi di risveglio psico-fisico e scioglimento delle tensioni fisiche e mentali;
- Esercizi di motivational training;
- Esercizi di improvvisazione singola e di gruppo;
- Esercizi sull'emissione sonora e utilizzo del suono come mezzo di "svuotamento";
- Training fisico sul mondo animale;
- Lavoro su musica intesa come partner di scena e alleata, nel processo di creazione delle forme, mediante un processo che dalla percezione emotiva interiore porti alla forma espressiva esteriore (e mai il contrario).

Programma Secondo Anno
- Approfondimento dei principi e della tecnica della Danza Contemporanea;
- Esercizi complessi di approfondimento che si rifanno alle metodologie della Modern Dance, della Performance Art, del Balletto, del Musical Americano, della Danza Africana e soprattutto del Teatro di Lindsay Kemp;
- Training sensoriale;
- Lavoro su testo scelto e studio sul personaggio;
- Risveglio della sensualità dell'attore sulla scena;
- Studio e allenamento nell'ambito di un laboratorio coreografico;
- Creazione e montaggio di materiali finalizzati alla messa in scena.

Chiedi informazioni Stampa la pagina