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Commedia dell'Arte

Programma di Studio Biennio Kairos Academy


Premessa
La Commedia dell'Arte è un genere teatrale tipicamente italiano che ha segnato, sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista della qualità delle performances attoriali, il fare teatro di tutto il mondo.
Pertanto, lo studio di tale disciplina, è finalizzato a riscoprire le origini e le tradizioni del teatro italiano mirando a potenziare e sviluppare tutte quelle abilità (di recitazione, movimento e danza, combattimento scenico, utilizzo della voce e canto, abilità ironiche e comiche, etc.) che permettano all'attore di avere una capacità performativa a tutto tondo.

Obiettivi generali
Attraverso la proposta di esercizi di improvvisazione, ascolto, concentrazione e coesione del gruppo, gli Allievi potranno acquisire gli strumenti per la costruzione di un training propedeutico allo studio della Commedia dell'Arte.
Tale studio comporterà l'acquisizione delle tecniche di base di combattimento scenico, acrobatica, canto e danza: discipline di cui i Commedianti del '600 erano maestri e che erano soliti inserire all'interno delle loro rappresentazioni.
Gli Allievi verranno guidati singolarmente e in gruppo attraverso lo svolgimento del programma per accrescere le loro capacità ironiche e comiche.
L'insegnamento prevede anche fasi di riflessione e analisi dei materiali di repertorio da affrontare, attraverso la consultazione di testi e la visione di materiali documentali.

Programma Primo Anno
- Introduzione alla Commedia dell'Arte e al suo sviluppo: inquadramento storico, sociologico e culturale in Europa tra il XVI e XVIII secolo;
- Esercizi di propedeutica teatrale e di costruzione del gruppo di lavoro: sull'utilizzo creativo dello spazio, sui parametri del movimento (ampiezza, velocità, qualità), di sviluppo del senso ritmico, di ascolto, di creazione delle relazioni con gli altri;
- Esercizi di rilassamento, di respirazione, di immaginazione, di coscienza e controllo del corpo, di riscaldamento fisico, fino alla creazione di un training personale di preparazione al lavoro sulla scena;
- Analisi del lavoro proprio e altrui ai fini di sviluppare capacità di riflessione critica riguardo il lavoro scenico, per il raggiungimento di una buona autonomia creativa;
- Tecnica di utilizzo della maschera e preparazione all'uso degli oggetti di scena, di costumi e accessori tipici, di strumenti musicali e di rumoristica;
- Studio e costruzione scenica dei personaggi principali: tipologie fisse e caratteri (Pantalone, Capitano, Dottore, Zanni, Arlecchino, Brighella etc.);
- Linguaggio gestuale del personaggio in maschera, peculiarità del suo comportamento fisico e la sua caratterizzazione vocale(training posturale e gestuale di base, influenza della costruzione fisica sull'emissione vocale);
- Sperimentazione dell'incontro-scontro tra personaggi in scena ed uso creativo dello spazio: approfondimento dei concetti di "azione-reazione" e di "pensiero in azione";
- Sviluppo di lazzi comici tipici del repertorio in oggetto: analisi e importanza del tempo comico a teatro;
- Storia dell'utilizzo di tecniche di combattimento, rudimenti di scherma e combattimento scenico (con e senza armi).
- Montaggio di scene su testo scritto


Programma Secondo Anno
- Perfezionamento della preparazione di base, del training psicofisico per l'attore e della coesione del gruppo di lavoro;
- Combinazioni complesse di esercizi già sperimentati: composizioni articolate da eseguire come l'intero svolgimento della struttura di un testo;
- Training fisico, vocale, posturale e gestuale avanzato, con allenamento approfondito per l'espletamento delle tipologie fisse e maschere (Pantalone, Capitano, Dottore, Zanni, Arlecchino, Brighella etc.);
- Analisi e studio della relazione tra il tragico e il comico, comprensione delle caratteristiche fisiche e psicologiche del ruolo comico da interpretare attraverso la propria espressività, ricerca sulla propria comicità;
- Affinare la capacità di tradurre qualsiasi cosa in linguaggio teatrale, attraverso l'allenamento della mobilità interiore, della proposta di azioni (fisiche e verbali) e di caratterizzazioni di personaggi;
- Analisi della struttura drammaturgica di una pièce teatrale e, in particolare, di un'opera di Commedia dell'Arte;
- Ricerca ed esecuzione di danze popolari, medioevali e rinascimentali;
- Ricerca ed esecuzione di brani corali del repertorio seicentesco;
- Studio e applicazione delle tecniche d'improvvisazione fisica e verbale, singola e di gruppo, ai fini della creazione del conflitto drammatico e di perfomances improvvisative complesse;
- Approfondimento delle tecniche di scherma e combattimento scenico;
- Montaggio di scene su canovacci: sviluppo di uno scenario narrativo mediante le tecniche di improvvisazione e interpretazione di personaggi di repertorio (improvvisazione su schema dato).

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