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Canto e tecnica vocale

Docente Serena Allegrucci

Premessa

La musica, insieme ad ogni tipo di arte, è un linguaggio estremamente collegato alle nostre corde emotive, al nostro percepire, alla nostra esperienza e quindi si lega indissolubilmente con le emozioni.

Fin da sempre, l'uomo ha iniziato a esprimersi attraverso questo linguaggio così naturale e istintivo, tanto che la musica veniva utilizzata in ogni rito di passaggio e crescita dell'uomo.

E' attraverso la voce che la musica trova un collegamento diretto con le corde dell'anima.

Questo percorso si pone l'obiettivo di ritrovare quella voce naturale nascosta da abitudini errate, sia personali che culturali, che piegano l'utilizzo delle corde vocali di situazione in situazione, facendoci perdere il contatto con il nostro vero suono.

Si cercherà, quindi, di creare un percorso di gruppo e individuale atto a riscoprire la voce naturale, potenziare e sviluppare abilità musicali e tecniche (respirazione diaframmatica, muscoli addominali, risonanze, espressività, interpretazione, registri etc.) che possano aiutare l'attore ad avere una capacità e un controllo vocale completo, senza tralasciare la propria singolare espressività.


Obiettivi generali

Attraverso esercizi di tecnica, ascolto, intonazione, vocalizzi singolari e corali, gli allievi potranno acquisire gli strumenti di base per eseguire un repertorio specifico per il loro range vocale.

Si partirà quindi dalla tecnica di base di respirazione, rilassamento muscolare, intonazione, sostegno e appoggio, espressività e interpretazione, ecc.

Le lezioni sono ripartite in modo tale che tutto il gruppo possa acquisire insieme le tecniche di base, focalizzandoci successivamente su ogni singolo allievo, per dare spazio alla creatività di ognuno e per far sì che ognuno possa esprimersi liberamente.

Primo Anno

  • Storia della Musica: breve excursus sulle tappe più importanti dei cambiamenti sociali e musicali, e su come la musica fosse sempre specchio della società e su come la musica fosse parte integrante del teatro e della vita dei teatranti come altro mezzo di espressione;
  • Elementi di ritmo e movimento corporeo basato sulla musica e sui Drum Circles;
  • Intonazione: in gruppo verranno proposti esercizi di Ear Training per sviluppare l'ascolto e quindi l'emissione vocale; Circle Songs.
  • Esercizi di propedeutica vocale: per scoprire la propria voce, il proprio suono, attraverso vocalizzi mirati a muovere i primi passi verso il canto.
  • Anatomia della voce, teorica e pratica: esercizi di rilassamento e riscaldamento fisico per rendere più disponibile il corpo all'emissione vocale; esercizi posturali e stretching dei muscoli dell'addome, di spalle, collo e viso; esercizi di rilassamento per bocca e lingua.
  • Tecnica di base del canto: respirazione diaframmatica, utilizzo della respirazione naturale, rilassamento dell'addome ed emissione senza forzature;
  • Elementi di tecnica vocale: sostegno, appoggio, aggancio, attacco del suono, ricerca del suono, risonanze e colori;
  • Espressività vocale: dinamiche ed emozioni, colori e interpretazione;
  • Repertorio corale, basato su chant, canti popolari e moderni con uno sguardo ai madrigali utilizzati nella commedia dell'arte;
  • Repertorio individuale in base alle esigenze dell'allievo.


Programma Secondo Anno

  • Tecnica avanzata del Canto: vocalizzi su diverse scale e sonorità;
  • Intonazione ed Ear Training su melodie complesse;
  • Esercizi di improvvisazione vocale in gruppo; Circle Songs;
  • Training vocale, posturale e allenamento avanzato per la flessibilità e l'agilità muscolare nel canto;
  • Note di Regia Vocale: analizzando i brani proposti si cercherà di avvicinare l'interpretazione del canto all'espressione di emozioni, sentimenti, dando spazio alla caratterizzazione vocale dei personaggi del mondo teatrale;
  • Ascolto di brani tratti dal repertorio della commedia musicale, del musical e cantautorale;
  • Presenza scenica e gestione dello spazio;
  • Performance individuali su brani assegnati;
  • Esercizi sulla ricerca individuale di brani da preparare singolarmente, individualmente e da performare in classe, con regia e gestione scenica;
  • Verifica quadrimestrale delle competenze acquisite.
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