A.C.R.S.D. KAIROS

  • facebook
Home » Corsi » Recitazione Cinematografica
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Recitazione Cinematografica

La commedia all'italiana

Rivolto ad attori o aspiranti tali che vogliono approcciare e sperimentare la Recitazione Cinematografica, acquisendo dimestichezza anche con la macchina da presa, facendo pratica su quel "genere" che ha fatto grande il nostro Cinema nel mondo.
Grazie all'esperienza maturata negli ultimi anni come docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, posso affermare con certezza che esistono vari "metodi" circa lo studio della Recitazione, tutti validi e tutti discutibili…tutti comunque incentrati sulla persona: l'Attore!
Non si può realmente scindere la Recitazione Teatrale da quella Cinematografica, la cosiddetta tecnica è necessaria, e la formazione di base è imprescindibile e assolutamente comune ai due generi.
Durante il corso lavoreremo sui linguaggi e sugli stati d'animo; attraverso il linguaggio poetico per esempio, potremo esplorare percorsi formali, oggettivi ( struttura, grammatica, logica) e al contempo entrare in contatto con le sensazioni, le emozioni, che invece sono assolutamente soggettive; il linguaggio cinematografico racconta per immagini e il primo piano è il piano d'ascolto dell'anima.
Recitare in altre lingue si dice to play, jouer, jugar…giocare; l'obiettivo è imparare e conoscersi un po' di più,attraverso questa palestra, senza dimenticare di coltivare lo stato vitale dell'allegria.
La Commedia all'Italiana con i suoi grandi Registi, i suoi fantastici interpreti, i suoi maestri della scrittura, ci offre un universo infinito cui attingere e ispirarsi.
Il dopoguerra lascia alle sue spalle il Cinema neorealista e le sue tematiche drammatiche per abbracciare nuovi temi; è l'Italia della speranza, delle nuove prospettive, l'Italia che riprende a ridere,che riscopre l'ironia e la leggerezza, un'Italia che vuole abbattere i vecchi tabù.
In poche parole nasce e fiorisce la Commedia all'Italiana con i suoi Mastroianni, Loren, Sordi Mangano e tanti altri ancora.
E' proprio da alcuni di questi film che estrapoleremo le scene su cui lavorare;
sarà un confronto stimolante e altamente formativo.
Il corso si concluderà con un' esercitazione in cui gli spettatori assisteranno, come ospiti di un set, alle riprese dei lavori preparati durante il Corso.

SEDE DEL CORSO: Kairos Teatro – Viale Gottardo, 73 - Roma-

Il Corso comincerà Venerdi 1 Febbraio 2019 e proseguirà sempre di Venerdi fino alla fine di Giugno 2019.

Chiedi informazioni Stampa la pagina